Julia Italica Eccellenza, un luogo per ritrovare la propria unicità

Updated: Apr 10, 2021

di Giulia Guardini


Julia Italica Eccellenza è la realizzazione di un’idea e la risposta ad una tensione estetica.

Le coordinate di questo progetto sono tanto semplici quanto specifiche: i mezzi, la squadra e quella eleganza che a me piace e mi identifica: il lusso raffinato dell’autenticità naturale a funzione umanistica.


Da tempo intorno a me vedevo svilupparsi alcuni prodotti con i loro brand espressione di imprenditori fedeli ad una mission e ad un’etica umanistica che li ha indotti a coltivare il proprio amore ed a sviluppare le proprie capacità per realizzare prodotti artigianali di qualità unici, assoluti.

Tutti hanno in comune un fil rouge: incarnano i valori propri di quella humanitas "Italica" che, quando è presente, si presenzia come benessere totale per l’individuo, anche nel senso della elevazione della propria intesa naturale e finalizzato allo sviluppo interiore di quegli stessi valori e sensibilità.

Desideravo quindi creare uno spazio che potesse ospitare e presentare al mondo questi prodotti che già conoscevo e quelli futuri che avrei incontrato nella mia incessante ricerca di imprenditori portatori di quei valori e capaci di renderli fruibili attraverso i propri prodotti.

Con l’aiuto del mio executive business coach, ho imparato a mettere sempre meglio e sempre di più tutte le mie qualità e le mie energie al servizio del mio progetto, riuscendo a selezionare solo quelle azioni, persone, immagini ed occasioni coefficienti alla realizzazione del mio progetto.


Considerate tutte le variabili in gioco, un e-commerce era la soluzione perfetta, per adesso.

Grazie agli strumenti ed alle conoscenze maturate in diverse esperienze professionali, mi sono potuta misurare in prima persona con la creazione di un sito che potesse rappresentare i sentimenti, la visione e l’emozione che questi prodotti unici regalano.

Dopo mesi di duro lavoro di progettazione, redazione, editing ed accurata selezione di immagini, vede i natali Julia Italica Eccellenza.